PERCHE’ PIGIAMA? La sua storia…

C’è chi dorme nuda, chi in sottoveste o con una t-shirt e poi ci sono le fan del pigiama, non quello felpato dai colori improbabili che ricorda una tuta, ma quello che si ispira al classico maschile. Ma andiamo per ordine.

La parola “pigiama” è di origine turca e veniva usato già dai tempi dell’impero ottomano, pantaloni legati in vita con un cordoncino o il cavo, indossati in India, Iran, Pakistan, e Bangladesh con una tunica con cintura che si estende fino alle ginocchia.

Si pensa che sia stato introdotto nel mondo occidentale intorno al 1870, quando coloni britannici, che lo avevano adottato come alternativa alla tradizionale camicia da notte o giacca da camera, continuarono la pratica al loro ritorno. Infatti, Fino al 20esimo secolo è stato diffusamente utilizzato come abbigliamento da relax per uomo.

La moda androgina del 1920 contribuì a diffondere l’uso di questo tipo di abbigliamento da parte delle donne. Infatti, il pigiama da uomo si trasforma per la donna in un capo informale, sofisticato e anticonformista. Molte fotografie ritraggono Coco Chanel in pigiama da uomo impreziosito dalle iconiche e immancabili perle.

pigiama 20

All’inizio degli anni Trenta molte donne iniziano a indossarlo per le strade o sulle spiagge al posto dei costumi da bagno.

Dunque, il pigiama è diventato un indumento ricercato dalle donne di i tutti i ceti sociali, forse a causa dell’origine dell’indumento stesso, forse per le sue connotazioni esotiche, senza genere nè classe, o forse per il fatto che inizialmente il permesso di indossarlo, e crogiolarsi nella sua comodità fu dato agli uomini.

 

Durante la Guerra il pigiama da uomo perde il suo fascino per tornare poi alla ribalta negli anni Sessanta con il pigiama palazzo, che sarà indossato da Jacqueline Kennedy e dalle donne più influenti di quel periodo.

blog20

Nel corso del 1970, abiti da sera e loungewear si fondono per dare origine a tailleur in raso e crepe, che ricordavano appunto un pigiama.

Dagli anni Ottanta il pigiama sarà confinato tra le mura domestiche come indumento per dormire fino ad arrivare ai giorni nostri, quando fa la sua ricomparsa come abbigliamento da relax in casa e fuori.

LEGGI ANCHE: PIGIAMERIA SS17

Vi aspettiamo sul nostro shop online con sconti sui pigiami e sul moda del 30%

Share this Post!

About the Author : Snelly

0 Comment

SNELLYSTAFF Augura Buone Vacanze e avvisa che gli ordini effettuati dal 10 agosto saranno evasi dal 29 Agosto 2017 Rimuovi