Black Friday. Cos'è e quando è

Black Friday. Cos’è e quando è

Black Friday. Cos’è e quando è

Il venerdì nero o meglio il Black Friday è una delle consuetudini americane durante il quale i commercianti e i negozi in internet offrono la merce con uno sconto spesso e volentieri superiore al 50-70 per cento.

È anche il giorno in cui si dà il via allo shopping natalizio. Sono sempre di più le persone che, approfittando degli sconti generosi, effettuano i propri regali di Natale. Infatti, può essere considerato  un vero e proprio evento nel corso degli anni negli Stati Uniti, fino a raggiungere anche l’Europa e la nostra Italia.

QUANDO SI FESTEGGIA? Nel 2016 il Venerdì Nero cade il venerdì 25 novembre, poiché il giorno del Ringraziamento negli Usa si festeggia 24 ore prima.

PERCHÉ PROPRIO “NERO”? Perché all’epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano decisamente in nero.

Black Friday. Cos'è e quando è...

GLI ALTRI GIORNI DELLO SHOPPING. Esiste anche un Cyber Monday (lunedì cibernetico): cade il primo lunedì successivo al Black Friday e viene dedicato agli sconti sui negozi online, sebbene ormai anche questi ultimi dedichino ai loro utenti offerte lampo durante il venerdì nero.

 

Share this Post!

About the Author : Snelly

0 Comment